prestito personale

Il prestito personale è una forma di finanziamento molto diffusa in Italia. Resiste alle conseguenze della crisi economica e, prima che venga fatto, è opportuno sempre chiedere una perizia bancaria. In pratica, parliamo di un prestito, ovvero di un finanziamento di una somma prefissata ad un tasso di interesse che è fisso e può essere rimborsabile in un piano di ammortamento.

Chi richiede questo tipo di prestito in genere, cerca sempre una somma che serve per un acquisto, oppure per spendere fondi personali per degli investimenti. Quello che è certo, è che si tratta di una forma di prestito molto diffusa e che non richiede per forza che vi sia un acquisto di un servizio specifico o di un bene. Di base può anche essere richiesto solo per se stessi senza dover giustificare l’utilizzo che si vorrà fare di questi fondi.

Il prestito personale, le caratteristiche

Le banche distribuiscono il prestito personale, con una serie di canali. Il vantaggio sta nel fatto che vi sono numerose offerte con tempi di erogazione brevi e facilmente comparabili. Non è un caso infatti, che vi sono tantissimi gli istituti che riescono a garantire questo tipo di soluzione.

Un’altra cosa importante, è che questo prestito riesce ad arrivare direttamente nelle mani del consumatore e non viene erogato ad una terza parte. Mentre per un finanziamento per un mutuo è necessario fare una perizia bancaria, il prestito personale dopo una serie di controlli, viene erogato spesso senza troppi problemi.

I canali distributivi del prestito personale

I prestiti personali possono avere dei diversi canali distributivi. Infatti, parliamo di istituti di credito, banche o anche istituti finanziari privati. A differenza di alcuni leasing o finanziamenti dove magari si può andare incontro ad usura bancaria, in linea di massima, il prestito personale ha dei tassi molto vantaggiosi e rappresenta sicuramente una soluzione molto interessante!