usura

Nel momento in cui si fa una perizia bancaria per casa/ufficio/negozio, bisogna verificare tutti i dettagli per scongiurare il rischio di usura bancaria. L’usura bancaria, infatti è un fenomeno molto particolare che nel tempo ha fatto molte vittime. Infatti, le banche spesso applicano dei tassi di interesse più alti rispetto a quelli previsti dal limite fissato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ebbene, per contrastare l’usura, è molto importante imparare a conoscerla. Vediamo quali sono le caratteristiche dell’usura bancaria e soprattutto, quali sono gli aspetti da considerare.

Gli oneri accessori per valutare l’usura

Con la legge 108 del 1996 si è modificato radicalmente il sistema di mutui, finanziamenti e leasing in Italia. In particolare, è stato valutato il fenomeno dell’usura bancaria.

Il fenomeno dell’usura bancaria ha delle caratteristiche molto importanti che riguardano i tassi usurai e che bisogna sempre valutare attraverso una perizia bancaria. Per valutare però effettivamente a quanto ammonta tale tipo di usura, bisogna anche prevedere una serie di oneri accessori che vanno calcolati oltre ai semplici interessi corrispettivi. Infatti gli oneri accessori, sono quelli che sono propedeutici e accompagnano la concessione del finanziamento. Nel calcolo generale, per valutare effettivamente se vi è usura bancaria oppure no, bisogna considerare anche questi costi.

Come combattere l’usura bancaria

Prima di chiedere dei soldi ad una banca, fare una perizia bancaria è fondamentale. Soprattutto poi, è bene controllare quali sono i tassi di interesse. Bisogna che si rispettino quelli che sono i limiti previsti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questo è fondamentale, perché altrimenti si corre il rischio di pagare ben oltre quelli che sono i limiti imposti dalla normativa vigente. Una perizia bancaria per una casa, ufficio, negozio o per qualunque altro tipo di bene, è perciò propedeutica a qualunque attività. Per ottenere una perizia bancaria di un finanziamento o di un leasing, il consiglio perciò è sempre quello di rivolgersi a degli esperti!